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  F- 16  in servizio con l' Aeronautica Militare
                                                                           F-16 in Italian service


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 La difesa aerea dell'AM, nella seconda metà degli anni '90 verteva su due sistemi d'arma : l'F-104S-ASA-M e su 24 Tornado F.3/ADV ricevuti in “leasing” a partire dal Luglio 1995.

  Per quanto riguarda la linea F-104S-ASA-M, era prevista la sua totale radiazione nel 2007, mentre per i Tornado ADV si prospettava la riconsegna dal Luglio 2005 per concludersi nel 2007.

  Il nuovo Eurofighter 2000 Typhoon, che si apprestava ad entrare in servizio quanto meno nei primissimi anni 2000, aveva accumulato qualche anno di ritardo per cui, si prospettava un possibile prolungamento del leasing dei Tornado F.3, oppure un'altra soluzione ad interim che  prevedesse la consegna di un nuovo sistema d'arma.

La scelta del velivolo gap filler ricadde sul F-16 Fighting Falcon : il governo USA si impegnava ad assicurare le ore di volo che, l'AM aveva espresso in 45.000, da effettuarsi con l'impiego di 34 F-16A/B nella variante ADF, opportunamente ricondizionati ed aggiornati.

  Il 15 Marzo 2001, vennero firmati due protocolli (Foreign Military Sales), il primo relativo all’affitto dei 34 velivoli ed il secondo concernente tutte le attività necessarie ad assicurare il requisito di Forza Armata.

  In aggiunta ai 34 velivoli vennero forniti anche 4 esemplari non volanti di F-16A per fornire parti di ricambio.

  Il programma di leasing, si dilungava dal 2004 al 2010 e prevedeva il riequipaggiamento di tre gruppi volo : 10° , 18° e 23° ancora equipaggiati dell' F-104S-ASA-M

Per il supporto tecnico, il programma, si sarebbe avvalso della partecipazione di due contractors principali : Lockheed Martin per la cellula e Pratt & Whitney per il motore.

  I velivoli accantonati all'AMARC di Davis-Monthan AFB,AZ, saranno sottoposti al programma Falcon-up/Service Life Improvement Program e Falcon 2020 con importanti interventi sulla struttura necessari per garantire l'estensione della vita da 4.000 a 8.000 ore di volo, e la sostituzione del propulsore con la variante F-100-PW-220E.

  I velivoli, al termine del ricondizionamento, riceveranno inoltre la verniciatura antiradar Have Glass, che arriva a ridurre la radar cross section (segnatura radar) di circa il 15/20%.

  Dopo la scelta dei serial number tra quelli accantonati presso l'AMARC, i velivoli venivano poi trasportati all'Ogden ALC presso la Hill AFB,UT, per il ricondizionamento.

  Il pacchetto del Peace Ceaser includeva la formazione di 38 piloti, alcuni dei quali poi qualificati istruttori, il tutto presso il 195thFS 'Warhawks' / 162ndFW dell'Arizona ANG, sul Tucson IAP.

  Sarebbero stati addestrati negli USA, anche 119 specialisti nelle diverse categorie, alcuni poi con qualifica di istruttori per proseguire in Italia l'iter addestrativo di altro personale tecnico.
  
* IN SERVIZIO CON L'AERONAUTICA MILITARE

 Il 9 Maggio 2003, sulla Hill AFB,UT, avviene la cerimonia ufficiale dell'accettazione del primo F-16A-ADF per l'AM : MM7238 [USAF 80-0615].

  La prima consegna comincia il 25 Giugno 2003 : Hill AFB ore 05.15 locali (le 13.15 in Italia) tre F-16B e due monoposto F-16A-ADF sono pronti al decollo, nei back seat dei biposto ci sono i piloti italiani.

  Il ferry flight, comporta 5 rifornimenti in volo e dopo 8 ore di volo è previsto uno scalo tecnico a Lajes AB, Isole Azzorre. Il volo si conclude a Trapani-Birgi il 28 Giugno.

  Il 17 Luglio successivo, sempre a Trapani, alla presenza del capo di Stato Maggiore della Difesa e di alte autorità militari, avviene la cerimonia ufficiale di consegna dei primi F-16.

  Già dal 1° Gennaio 2004, come da programma, il 23°Gruppo CI viene qualificato combat ready sul Falcon ed inserito nel sistema di Difesa Aerea Nazionale.

  Il Reparto riceverà in totale 11 velivoli della cui manutenzione, si occuperanno circa 200 persone, delle quali circa 150 tra Ufficiali e Sottufficiali italiani più 50 tecnici civili delle Ditte americane.

  Sin dal 29 Marzo 2004, l'Aeronautica Militare, ha provveduto alla difesa aerea (principalmente con gli F-16 di Cervia) della Slovenia, non possedendo questa velivoli da caccia.  

  Nella configurazione standard da intercettazione l'armamento prevede una coppia di missili AIM-9L Sidewinder ed una coppia di AIM-120C-5 AMRAAM, più 511 colpi da 20 mm per il cannoncino M.61 Vulcan. Le consegne dei Fighting Falcon all'AM, si concluderanno il 20 Novembre 2004, con l'arrivo degli ultimi quattro esemplari.

  Nel 2006, il 23°Gruppo, introdusse l'insegna stilizzata del Veltro in nero bordato di giallo, sulle derive di tutti Falcon. Il primo velivolo a ricevere questa colorazione fu la MM7243.

  Nel frattempo, il 28.03.06, il 10° Gruppo CI lascia il 9° Stormo per entrare a far parte del 37° Stormo a Trapani-Birgi.

  In occasione della 4a sessione 2006, del NATO TLP/Tactical Leadership Program che ebbe luogo sulla base belga di Florennes, nel Giugno 2006, fecero la comparsa due velivoli flagship del 37°Stormo : la MM7255 con gli scacchi sulla parte mobile della deriva verticale (a bassa visibilità) e stemma del 18° Gruppo, la MM7261 invece con una “X” nera ed una picca dietro alla presa d'aria a rappresentare il 10° Gruppo.

  Non passerà poi molto tempo, che gli stemmi di Gruppo verranno apposti su ambedue i lati degli F-16, in maniera double face, talvolta con diverse varianti.

  Il 20 giugno 2008, sull'aeroporto di Cervia-S.Giorgio viene celebrato il 90°anniversario del 23°Gruppo.
Per l'occasione, viene presentato l'ormai immancabile special colour : MM7251, con differenti colorazioni sui lati della deriva verticale.

  L'operatività del 23°Gruppo, è dimostrata dai numerosi scramble reali dovuti alle intercettazioni di velivoli usciti di rotta o non autorizzati al sorvolo del territorio nazionale.

  In occasione della partecipazione al Flying Course TLP 2009-3, nel maggio 2009 la MM7239 del 37°Stormo, diventa il flagship di ambedue i Gruppi, ricevendo vistose insegne di Reparto sui due lati della deriva verticale.

  Sempre presso il 37° Stormo, vengono raggiunti importanti traguardi quando, in data 8 giugno 2009, vengono festeggiate in contemporanea le 1000 ore di volo su F-16 dei due Comandanti di Gruppo.
 Anche per questo evento, vengono approntate due eleganti livree specials : la MM7240 nero e verde quale flagship del 18° Gruppo e lo scarlatto/argento MM7249 per il 10° Gruppo.

  Il 2010, si presenta come un anno di importanti traguardi... ma anche di dolorosi ridimensionamenti per la linea F-16.

  Il 14 gennaio, sull'aeroporto di Trapani-Birgi vengono raggiunte le 40.000 ore di volo da parte dell'intera flotta di F-16 dell'AM.
  Ennesimo special : MM7253 ,anche se limitato alla sola deriva verticale dove, appaiono i tre emblemi dei Gruppi volo, assieme alla dicitura stilizzata 40.000 HOURS.

  In previsione della imminente chiusura del 23°Gruppo e del 5°Stormo, nell'aprile 2010, viene organizzata una piccola manifestazione nella quale il punto focale è costituito dalla realizzazione di ancora due specials!. Limitata alla sola deriva seppur in differenti varianti per lato : la MM7236 con la raffigurazione della Diana Cacciatrice, l'insegna del 5°Stormo.

  Certamente più estesa e radicale invece, la verniciatura sulla MM7244, della vipera a simboleggiare il nomignolo Viper universalmente attribuito all'F-16.

  Il 4 giugno 2010, gli ultimi F-16 del 5°Stormo lasciano definitivamente l'aeroporto di Cervia per quello di Trapani dove, parte verranno versati al 37°Stormo ed altri partiranno per gli Stati Uniti.

  Già dal mese di maggio 2010, il GEA/37°Stormo stava approntando i Falcons per il rientro a Davis-Monthan AFB,AZ, dove, verranno accantonati presso il 309th AMARG.
 Il lavoro prevedeva anche la rimozione delle coccarde tricolori e l'apposizione delle stas&bars, ma le coccarde tricolori vengono ripristinate dato che, l'operazione di riconsegna è di totale pertinenza dell'Aeronautica Militare.

  I ferry flights infatti, vengono effettuati da piloti dell'AM con al seguito un team di specialisti che, stante il fatto che l'USAF non ha più personale qualificato sulla variante ADF, si occupano di tutte le fasi post-volo e di pre-coconizzazione (drenaggio fluidi, messa in sicurezza parti mobili etc.).

  Una prima flight di sei Vipers, lasciava Trapani il 22 giugno 2010 per gli Stati Uniti, seguita da altri sei il 27 luglio.
Dopo quasi un settennato, si conclude l'impiego dell'F-16 e la permanenza presso il 37° Stormo del 10° Gruppo, che in data 01.07.10, entra a far parte del 36° Stormo a Gioia del Colle per essere riequipaggiato con l ' EF-2000 Typhoon.

  Con una mesta cerimonia, sull'aeroporto di Cervia-S.Giorgio, il 5 ottobre 2010, avviene la messa in "posizione quadro" del 23°Gruppo e del 5°Stormo, sicuramente due dei Reparti che più hanno contribuito alla rinascita dell' Aeronautica Militare nel dopoguerra.

  Nel frattempo, verso la fine del 2010, avviene la riverniciatura di buona parte dei velivoli special con l'applicazione del monogrigio standard AM, senza Have Glass.
  Il 6 dicembre 2010, la MM7245, effettua il suo ultimo volo con l'atterraggio sulla Aviano AB, in previsione della sua conservazione come velivolo gate-guardian.

  La conclusione del leasing, previsto per il 31 dicembre 2010, viene prolungato sino a giugno 2012, con l'utilizzo totale esteso a 47.000 ore di volo.
  Il 2011, si presenta alquanto impegnativo per il XVIII Gruppo, la risoluzione no.1973 del Consiglio di Sicurezza dell'ONU, fa scattare il 19 marzo, l'operazione Odissey Dawn a guida USA, missioni di attacco sulla Libia da parte della Francia e del Regno Unito.

  L'Italia vista la sua posizione geo-strategica, mette a disposizione sette basi aeree, tra queste figura naturalmente anche Trapani-Birgi dove, i suoi F-16 sono in stato di massima allerta e figurano tra i primi ad intervenire con compiti di difesa aerea e per far rispettare una no-fly zone interdetta ai velivoli dell'aviazione libica.

  Dal 31 marzo 2011, le missioni belliche sulla Libia sono passate sotto il controllo NATO con l'inizio dell'operazione Unified Protector.
  Vista la posizione geografica, su Trapani, confluiscono le componenti su Tornado IDS/ECR e Typhoon dell'AM, dando vita dal 01.04.11, al Task Group Air Birgi, ivi compresi gli F-16 del 37° Stormo.

  In questo contesto di operatività, si è giunti al 14 giugno 2011, a celebrare le 45.000 ore di volo raggiunte dalla flotta degli F-16 dell'Aeronautica Militare.
 L'evento, ha avuto luogo sull'aeroporto di Trapani alla presenza del Gen.S.A. Tiziano Tosi, quale comandante della Squadra Aerea.

  Alla fine di giugno poi, il Task Group Air Birgi ha totalizzato 3000 ore di volo.
  Da questo periodo, solo un anno separa ormai...l'uscita di scena dai reparti di volo del Fighting Falcon o meglio....del Viper! un intercettore ad interim che è stato impiegato con risultati eccellenti presso l'Aeronautica Militare.

 * GLI INCIDENTI

* 07.06.88
Un' incidente alquanto singolare, è occorso al F-16A s/n 81-0713 [futuro MM7264] del 159th FIS Florida ANG quando, in atterraggio sulla propria base, sul Jacksonville IAP, collideva contro due maiali selvatici che attraversavano la pista....nell'impatto il carrello sinistro veniva troncato.
  Il pilota si salvava eiettandosi mentre, il Falcon uscito di pista si schiantava contro un gruppo di alberi.
  Il velivolo subiva seri danni, ammontanti a 487.000 $, le successive riparazioni comportarono la sostituzione di circa 900 parti.
 A riparazioni avvenute il Falcon, effettuò il primo volo il 14 maggio 1989 con ai comandi lo stesso pilota dell'incidente.

 * 26.01.04
 L' F-16A-ADF MM7237/37 del 18° Gruppo/37°St, è precipitato in mare presso l'isola di Levanzo nell'arcipelago delle Egadi, a circa 15 km dall'aeroporto di Trapani-Birgi, in seguito ad un'avaria del motore.
  Il pilota ejettatosi con successo è stato poi recuperato da un elicottero HH-3F del 82°Centro CSAR di Trapani.
 La causa dell'avaria, è da imputarsi ad un guasto al generatore principale che ha causato l'incendio della batteria, l'EPU (Emergency Power Unit) era troppo basso di potenza.

 * 22.05.06
 Durante una missione notturna, nell'ambito dell'esercitazioneSpring Flag/Volcanex 2006, due velivoli del 37°St , le MM7246 e MM7263, sono entrati in collisione durante la fase di rientro a Decimomannu e sono precipitati in mare a circa 18 km da Capo Ferrato (Cagliari).
  I piloti si sono eiettati ed in seguito recuperati da un AB-212 della 670ªSquadriglia.
 

 * 05.11.07
 Durante l'atterraggio a Trapani, la MM7258 del 37°St, ha impattato un gruppo di uccelli. Il pilota è riuscito ad atterrare in emergenza ma, durante la frenata non ha potuto più  controllare il velivolo, dopo aver toccato il suolo a 50 metri dalla soglia pista. Durante questa manovra il Viper, è uscito di pista costringendo il pilota ad eiettarsi, fortunatamente senza riportare ferite.

 * 11.02.08
 Il velivolo MM7247 del 37°Stormo, è precipitato alle ore 19.30, durante una missione addestrativa notturna, finendo in mare tra le isole di Levanzo e Marettimo, nell'arcipelago siciliano delle Egadi, a circa 15 miglia al largo da Trapani-Birgi. Nella zona imperversava un violento temporale temporale quando, mentre si apprestava all'atterraggio è stato colpito da un fulmine. Salvo il pilota che si è eiettato.  Grazie al segnale proveniente dal crash beacon, è stato individuato da un HH-3F del 82°Centro CSAR e poi recuperato da una motovedetta della Guardia Costiera.

 *11.02.10
 L'esemplare MM7238 del 23°Gruppo/5°Stormo, è precipitato in mare a tre miglia dalla costa tra Cervia e Rimini. 
  Il pilota comunica emergenza a causa di un denso fumo sprigionatosi all'interno della cabina. Dopo pochi minuti è costretto ad eiettarsi, finendo poi in mare senza riportare ferite, verrà recuperato da un peschereccio che incrociava nelle vicinanze.

 * 28.04.11
Un F-16 del 18° Gr/37°St, (forse la MM7262) durante la fase di decollo da Trapani-Birgi, ha interrotto (abortito) la corsa di decollo, fermandosi a fondo della pista.
 Il Viper, grazie all'immediato intervento dei mezzi antincedio è stato inondato dagli schiumogeni.
 La pista è stata chiusa al traffico per circa 90 minuti. Fonti non confermate, riportano che il velivolo non abbia subìto danni seri. Dopo esser rimasto rinchiuso per circa 2 mesi in uno shelter, ha ricevuto un nuovo motore.

ricerche storiche e testo di  Daniele Mattiuzzo



 
The air defense of the Italian Air Force in the second half of the '90s concentrated on two weapon systems : the  F- 104S -ASA -M and 24 Tornado F.3/ADV received in "leasing" from July 1995.
 For the  F- 104S -ASA -M was planned  the total radiation in 2007 , while the Tornado ADV is envisaged the return from July 2005 and to be ended in 2007.
  The new Eurofighter Typhoon, who was planned to enter in service at least in the early 2000s, had accumulated several years of delay for which was indicated a possible extension of the lease of the Tornado F.3 , or another interim solution with the delivery of a new weapon system .
The choice of aircraft gap filler  fell back on the F- 16 Fighting Falcon : the U.S. government undertook to ensure that the flight hours , the ItAF had expressed in a total of  45,000 , to be carried out with the use of 34 F -16A / B in ADF variant , properly refurbished and updated.
  On 15 March 2001 , were signed two protocols ( Foreign Military Sales) , the first relating to the lease of 34 aircraft and the second concerning all activities necessary to ensure the requirement of the Armed Force .
  In addition to the 34 aircraft were also supplied 4 units, not flying, of F- 16A as source of spar and replacement parts.
  The leasing program , was timed from 2004 to 2010 and involved the equipment of  three
Gruppi: 10°,18° and 23° yet equipped with the F- 104S -ASA -M
 The whole program was named PEACE CEASAR.
For technical support  program see the participation of two major contractors : Lockheed Martin for the airframe and Pratt & Whitney for the engine.
  
The aircraft set aside at AMARC (Davis- Monthan AFB, AZ)  will be submitted to the program Falcon-up/Service Life Improvement Program and Falcon 2020 with major work on the structure necessary to ensure the extension of life from 4,000 to 8,000 flight hours, and the replacement of the engine with the variant F-100- PW- 220E .
 
The aircraft , after reconditioning, will also receive the Have Glass anti-radar coating , which reduce the radar cross section (radar signature) of approximately 15 -20% .
  
After the selection of the serial number between ships set aside at the AMARAC , the aircraft were then transported to the Ogden ALC at Hill AFB, UT , for reconditioning .
  
The package of the Peace Ceaser 
included the formation of 38 pilots , some of whom later qualified instructors, all at the 195th FS 'Warhawks' / 162nd FW Arizona ANG, at Tucson IAP.
  
They would be trained in the U.S., also 119 specialists in different categories , and then some qualified instructors to continue in Italy the training procedure of other technical staff .
  

*
IN SERVICE WITH THE ITALIAN AIR FORCE

  
On 9 May 2003 , on Hill AFB, UT , takes place the official ceremony of acceptance of the first F -16A -ADF for the AM:
MM7238 [ USAF s/n 80-0615 ] .
  
The first delivery begins June 25, 2003 : Hill AFB at 05:15 AM local time [ 13.15 in Italy ] three F- 16B and two F -16A ADF are ready to take off, in the back seat of the  biplace the pilots are Italian .
  
The ferry flight ,
involves 5 in-flight refueling and  ​​after an 8 hour flight is scheduled a technical stop in Lajes AB , Azores Islands . The flight ends at Trapani -Birgi Airport on June 28.
  On 17 July , always in Trapani , at the presence of the Capo di Stato Maggiore and senior military Officiers , takes place the official ceremony of delivery of the first F -16.
 As early as January 1, 2004 , as planned , the 23° Gruppo  is declared combat ready and the Falcon put into the system of the National Air Defense .
 The 23° Gruppo will receive a total of 11 aircraft and their maintenance will involve about 200 people, of which about 150 Officers and non-commissioned Officers plus 50 civilian technicians of American companies .
  Since 29 March 2004 the Air Force , has provided air defense (mainly with the F- 16 in Cervia ) of Slovenia, who not possess an own fighter aircraft .
 In the standard configuration from interception, the equipment includes: a pair of AIM- 9L Sidewinder and a pair of AIM- 120C -5 AMRAAM , plus 511 rounds of 20 mm for the M-61 Vulcan cannon. Deliveries of the Fighting Falcon will end in November 20, 2004 with the arrival of the last four ships.
 In 2006, the 23° Gruppo , introduced his emblem, in form of  a black yellow edged stylized greyhound, on the tail of all his Falcon . The first aircraft to receive this coloration was the MM7243 .
 Meanwhile, on 28.03.06 , the 10° Gruppo leaves the 9° Stormo to become part of the 37° Stormo at Trapani -Birgi Airport.
  On the occasion of the 4th session 2006 of NATO TLP / Tactical Leadership Program, helding on the Air Base of Florennes Belgium , made their appearance the two flagship of the 37° Stormo : MM7255 with, in low visibility, chess on the rudder and the emblem of the 18° Gruppo , the MM7261 instead with a black "X" and a spear behind the air intake to represent the 10° Gruppo  (X stay for 10 in Roman numbers).
 It will not be long then , that the coats of arms of the two Gruppi will be affixed on both sides of the F -16 , in a double face way , sometimes with different variations.
  On 20 June 2008 on the airport of Cervia - San Giorgio is celebrated the 90th anniversary of 23° Gruppo .
For the occasion , was presented the now inevitable special color : MM7251 , with different colours on the sides of the vertical tail.
 The readiness of the 23° Gruppo  is shown by the numerous real scramble due to the interception of aircraft out of route or unauthorized overflights of national territory .
 On the occasion of participation in TLP Flying Course 2009-3 , in May 2009, the MM7239, 37° Stormo, becomes the flagship of both Gruppi showing their coats of arms on both sides of the tail.
 Also  the 37° Stormo  achieved important goals when , on June 8, 2009 , are celebrated at the same time 1000 flight hours on the F-16 of the two Commanders of the Gruppi.
 Even for this event are prepared two elegant special liveries : the MM7240 black and green as the flagship for the 18° Gruppo and the scarlet / silver MM7249 for the 10° Gruppo.
 The 2010 was an important milestones ... but also of painful downsizing for the  F-16 line.
 On January 14 , at the airport of Trapani - Birgi was reached the goal of 40,000 flight hours by the entire fleet of italian F-16
 Yet another special: MM7253 , although limited only to the vertical tail where they appear the emblems of the three Gruppi , together with the stylized wording 40,000 HOURS .
 In anticipation of the impending closure of 23° Gruppo and the 5° Stormo , in April 2010, was organized a small demonstration in which the focal point is the creation of two more specials ! . Limited to the tail albeit in different variants for each side : the MM7236 with the depiction of Diana the Huntress , the insignia of the 5° Stormo .
  Certainly more extensive and radical instead , the paint on the MM7244 , the viper snake to symbolize the nickname universally attributed to the F -16 Viper .
  On 4 June 2010, the latest 5° Stormo's F-16  finally leave the airport for Cervia to Trapani , where some will be remain to the 37° Stormo and others will leave for the United States.
 As early as May 2010, the GEA/37° Stormo was preparing the Falcons for the return to Davis- Monthan AFB, AZ , where it will be set aside at the 30th AMARG.
 The work also included the removal of tricolor roundels and affixing the star & bars insignia; but the tricolor roundels are restored since  the return operation was totally managed by the Air Force .
  The ferry flights, in fact, are performed by italian pilots, with a team of specialists who, due the fact that the USAF no longer have qualified personnel on the ADF variant , peformed all the phases of post-flight and pre- conservation (fluids drainage , securing moving parts etc . ) .
  A first flight of six Vipers, let Trapani June 22, 2010 for the United States , followed by the six other in July 27.
After almost seven years ,  the 10° Gruppo end the use of the F -16 and staying at the 37° Stormo. On 1 July 2010 he becomes part of the 36° Stormo at Gioia del Colle flying the EF-2000 Typhoon ..
   On October 5,2010 with a sad ceremony , at the airport Cervia - San Giorgio , the 23° Gruppo and 5° Stormo where decommisioned putting the end of a long and important part of the history of the Aeronautica Militare after the WW II.
  Meanwhile , towards the end of 2010 , the remaining special colours ships where repainted in the standard AM grey, without Have Glass finish.
  On December 6, 2010, the MM7245 , make his last flight  landing on the Aviano AB , in anticipation of its preservation as gate-guardian .
  The conclusion of the lease , scheduled for December 31, 2010 , is extended until June 2012 , with total utilization extended to 47,000 flight hours.
  The 2011 is rather challenging for the 18°Gruppo , the resolution no.1973 of the UN Security Council , started the US-led Operation Odyssey Dawn , strike missions over Libya by France and the United Kingdom.
  Italy given its geo-strategic position , offers seven air bases , including, of course, Trapani-Birgi , where its F-16 are in a state of high alert and are among the first responders with defense tasks air and to enforce a no-fly zone limits to the Libyan aviation aircraft .
  From 31 March 2011 , the combat missions over Libya have passed under the control of NATO with the beginning of the operation Unified Protector .
  Due to his geographical location, Trapani host together the  Tornado IDS / ECR and Typhoon  Units, with, from 1st April 2011, the formation of the  Birgi Air Task Group , including the F-16s of the 37° Stormo.
  In this context of operation, the June 14, 2011 , was celebrate the 45,000 hours of flight achieved by the fleet of F-16 in Italian service.
 The event took place on the airport of Trapani at the presence of Gen.SA Tiziano Tosi, as Commander of the Fighter component of the Aeronautica Militare
  At the end of June the Birgi Air Task Group totaled 3,000 hours of flight .
  From this period , only a year was left to the end of the operational life of the Fighting Falcon or better ... the Viper ! an interim interceptor that has been used with excellent results by the Aeronautica Militare.


* CRASH

* 06,07;1988
  A somewhat singular incident , took to the F-16A s/n 81-0713 [future MM7264 ] of the Florida ANG 159th FIS when, landing on its base on Jacksonville IAP , collided against two wild pigs crossing the track .. on impact the left undercarriage was  truncated.
  The pilot ejected safely and the Falcon went off the runway to crash into a group of trees .
  The aircraft suffered serious damage; subsequent repairs behaved the replacement of approximately 900 parties.
 After the repair the Falcon, made ​​its first flight May 14, 1989 with the same pilot of the accident.

* 01,26;2004
 The  F-16A ADF - MM7237/37 18° Gruppo/37° Stormo, crashed into the sea near the island of Levanzo in the archipelago of the Egadi, about 15 km from Trapani- Birgi , following an engine failure .
  The pilot successfully ejected and was then recovered by a helicopter HH- 3F of the 82° CSAR of Trapani.
 The cause of the crash is attributable to a failure of the main generator that caused the fire of the battery, the EPU (Emergency Power Unit) was too low in power .

* 05,22;2006
  During a night mission during the Spring Flag / Volcanex 2006 exercise, two aircraft of 37° Stormo, the MM7246 and MM7263 , collided during the return phase in Decimomannu and crashed into the sea 18 km ( 10 miles) from Capo Ferrato - Sardinia.
  The pilots ejected and were later recovered by an AB- 212 of 670 Squadriglia.
  
* 11,05:2007
 Landing in Trapani , the MM7258 37° Stormo, impacted a group of birds. The pilot managed an emergency landing , but when braking, could no longer control the aircraft , after having touched the ground 50 meters from the runway head. During this manouver, the Viper , went off , forcing the pilot to eject , fortunately without injury .

* 02,11;2008
 The aircraft MM7247 of the 37° Stormo , crashed at 07.30PM , during a night training mission , ending up in the sea between the islands of Levanzo and Marettimo , in the archipelago of the Egadi Islands in Sicily , about 15 miles off the coast from Trapani -Birgi Airport. In the a violent storm raged , as he was about to land was struck by a lightning .and the pilot was forced to eject. Thanks to the signal of the beacon crash , was identified by an HH- 3F of the 82 ° CSAR and then recovered by a Coast Guard patrol boat .

* 02,11;2010
 The MM7238 of 23°Gruppo / 5 ° Stormo , crashed into the sea three miles from the coast between Rimini and Cervia .
  The pilot communicates emergency due to a dense smoke  inside the cockpit . After a few minutes he was forced to eject , then ending up in the sea without injury and was recovered by a vessel cruising nearby.

* 04,28;2011
An F- 16 of the 18°Gruppo/37°Stormo (perhaps the MM7262 ) during take-off from Trapani - Birgi , interrupted ( aborted ) the take-off, stopping at the bottom of the runway.
 The Viper , thanks to the immediate intervention of the Firefighters has been flooded by foaming .
 The runway was closed to traffic for about 90 minutes . Unconfirmed sources , reported that the aircraft has not suffered any serious damage. After remaining phased-out for about 2 months in a shelter , she received a new engine.




 

historical research by Daniele Mattiuzzo
english translation
by Roberto Zambon
 

many thanks to  :  A. Agnoli / VMAS ; J. Bosma ; S. Bottaro ; M. Carrara / VMAS ; G. Chambers ; F. Checuz ; G. Ciarini ; J. Cupido / AIRFOTO ; R. Damstra ; R. Del Bianco / VMAS ; D. Dotto / VMAS ; P.R. Foster ; U. Gabbana ; S. Gava / VMAS ; D. Geerts - viper16.fotopic.net ;  A. Inácio ; D. Mattiuzzo / VMAS ; M. Mauro / AM ; K.W. Minert ;  R. Mueller ; J. Mulder / SCRAMBLE ; A. Pegolo ; P. Poletti / AM ; L. Polo / VMAS ; R.E. Rys ; L. Sani ; M. Saveriano / GMT ; G.H.J. Scharrings ; P. Terlow ; C. Toselli ;  C. Tramontin / VMAS ; I. Turniano / VMAS ; H.J. van Broekhuizen ; K. Zimmermann
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ultimo aggiornamento : 24 Giugno 2023  -  lst update : June 24,2023
























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