Visita VMAS all’ AVES (Aviazione dell’Esercito)

Bracciano – 08 Maggio 2024

Dal 7 al 9 maggio un ristretto numero di Soci ha partecipato ad un tour di visite organizzate dalla VMAS in Lazio e Puglia e nello specifico presso le basi dell’AVES di Viterbo e Bracciano e presso la base della Marina Militare – Maristaer Grottaglie (TA).

 

Il 1° Reggimento di Sostegno dell’Aviazione dell’Esercito (AVES)“Idra” è basato sull’aeroporto “Oscar Savini” di Bracciano (Roma), sito in località Manziana, e dall’11 luglio 2005 ha assunto il ruolo di Polo Tecnico Logistico (PTL).

Con il proprio personale militare e civile effettua attività manutentive di primo e secondo livello tecnico di ben cinque linee di elicotteri : RH-206C (AB206C.1), UH-205A (AB205), UH-212 (AB212), HH-412A (AB412) e UH-169B) Il reparto inoltre, garantisce il mantenimento in efficienza dei motori P&W PT6-T6 della linea 212/412, dei Rolls Royce C20B/R1 degli RH-206C e degli Honeywell L-13B/D degli UH-205A anche avvalendosi di personale di ditte private che costruivano i motori su licenza.

Il reparto esegue anche la manutenzione di tutte le attrezzature AGE (Auxiliary Ground Equipment) dell’AVES (trattori, avviatori, generatori e carrelli per la movimentazione di elicotteri) e rifornisce di materiali aeronautici i reparti per i quali costituisce Polo Tecnico Logistico, sia in Italia che all’estero. Oltre a ciò esegue le attività necessarie alla dismissione di elicotteri e dei materiali giunti a fine vita operativa.

Il reggimento ha assegnati inoltre alcuni velivoli per i quali effettua anche le manutenzioni cosiddette Minori che corrispondono alle 25 ore. I piloti assegnati al 1° “IDRA” devono essere abilitati sulle diverse linee in quanto hanno il compito di eseguire collaudi e flight test post interventi di manutenzione.

Gli hangar che ospitano gli elicotteri sono divisi per tipo di aeromobile e per il loro impiego; tre sono infatti dedicati agli elicotteri in manutenzione e uno alle operazioni della linea volo.
 Nella parte retrostante agli hangar vi sono i laboratori, elettronici, per gli interventi strutturali, dei motori e quelli dove vengono effettuati i controlli non distruttivi sui componenti. Il Reparto è anche dotato di una cabina verniciatura.

 

Magazzini automatizzati e un magazzino convenzionale gestiscono tutte le parti di
ricambio necessarie per mantenere e ripristinare l’efficienza degli elicotteri per cui costituisce Polo Tecnico Logistico per tutti i reggimenti di sostegno dell’AVES.

L’iter cui viene sottoposto un elicottero all’arrivo al Reggimento può essere riassunto nelle seguenti fasi:

  • accettazione velivolo e presa in carico dopo volo prova
  • rilascio di un Certificato Ispezione Periodica (CIP) dove sono indicate le operazioni da effettuare e inizio delle lavorazioni vere e proprie sulla macchina;
  • termine lavori (dai 3 ai 12 mesi a seconda delle ispezioni) e riconsegna del CIP, controlli documentali pre volo collaudo e se necessario rinnovo del Certificato di Aeronavigabilità;
  • volo di collaudo finale che sancisce l’efficenza del velivolo e la possibilità di accettazione e riconsegna al reparto di provenienza.

Nel prossimo futuro il Reparto gestirà la manutenzione non più di cinque linee di elicotteri ma di una sola, in quanto gli attuali velivoli dell’Aviazione dell’Esercito gestiti a Bracciano stanno andando incontro al termine della loro vita operativa e saranno sostituiti da un unico tipo, il Light Utility Helicopter (LUH) Leonardo UH-169.

Ringraziamo tutto il personale della base per l’accoglienza e l’estrema disponibilità dimostrataci nel corso della visita, ed in particolare il Comandante del 1° Reggimento di Sostegno “Idra” Col. Felice Contalbo che ci ha illustrato nel corso di un interessantissimo briefing struttura, attività e compiti istituzionali del suo reparto.

Total: