Visita VMAS all’ AVES (Aviazione dell’Esercito)
Bracciano – 08 Maggio 2024
Visita VMAS all’ AVES (Aviazione dell’Esercito)
Bracciano – 08 Maggio 2024
Dal 7 al 9 maggio un ristretto numero di Soci ha partecipato ad un tour di visite organizzate dalla VMAS in Lazio e Puglia e nello specifico presso le basi dell’AVES di Viterbo e Bracciano e presso la base della Marina Militare – Maristaer Grottaglie (TA).
Il 1° Reggimento di Sostegno dell’Aviazione dell’Esercito (AVES)“Idra” è basato sull’aeroporto “Oscar Savini” di Bracciano (Roma), sito in località Manziana, e dall’11 luglio 2005 ha assunto il ruolo di Polo Tecnico Logistico (PTL).
Con il proprio personale militare e civile effettua attività manutentive di primo e secondo livello tecnico di ben cinque linee di elicotteri : RH-206C (AB206C.1), UH-205A (AB205), UH-212 (AB212), HH-412A (AB412) e UH-169B) Il reparto inoltre, garantisce il mantenimento in efficienza dei motori P&W PT6-T6 della linea 212/412, dei Rolls Royce C20B/R1 degli RH-206C e degli Honeywell L-13B/D degli UH-205A anche avvalendosi di personale di ditte private che costruivano i motori su licenza.
Il reparto esegue anche la manutenzione di tutte le attrezzature AGE (Auxiliary Ground Equipment) dell’AVES (trattori, avviatori, generatori e carrelli per la movimentazione di elicotteri) e rifornisce di materiali aeronautici i reparti per i quali costituisce Polo Tecnico Logistico, sia in Italia che all’estero. Oltre a ciò esegue le attività necessarie alla dismissione di elicotteri e dei materiali giunti a fine vita operativa.
Il reggimento ha assegnati inoltre alcuni velivoli per i quali effettua anche le manutenzioni cosiddette Minori che corrispondono alle 25 ore. I piloti assegnati al 1° “IDRA” devono essere abilitati sulle diverse linee in quanto hanno il compito di eseguire collaudi e flight test post interventi di manutenzione.
Gli hangar che ospitano gli elicotteri sono divisi per tipo di aeromobile e per il loro impiego; tre sono infatti dedicati agli elicotteri in manutenzione e uno alle operazioni della linea volo. Nella parte retrostante agli hangar vi sono i laboratori, elettronici, per gli interventi strutturali, dei motori e quelli dove vengono effettuati i controlli non distruttivi sui componenti. Il Reparto è anche dotato di una cabina verniciatura.
Magazzini automatizzati e un magazzino convenzionale gestiscono tutte le parti di ricambio necessarie per mantenere e ripristinare l’efficienza degli elicotteri per cui costituisce Polo Tecnico Logistico per tutti i reggimenti di sostegno dell’AVES.
L’iter cui viene sottoposto un elicottero all’arrivo al Reggimento può essere riassunto nelle seguenti fasi:
Nel prossimo futuro il Reparto gestirà la manutenzione non più di cinque linee di elicotteri ma di una sola, in quanto gli attuali velivoli dell’Aviazione dell’Esercito gestiti a Bracciano stanno andando incontro al termine della loro vita operativa e saranno sostituiti da un unico tipo, il Light Utility Helicopter (LUH) Leonardo UH-169.
Ringraziamo tutto il personale della base per l’accoglienza e l’estrema disponibilità dimostrataci nel corso della visita, ed in particolare il Comandante del 1° Reggimento di Sostegno “Idra” Col. Felice Contalbo che ci ha illustrato nel corso di un interessantissimo briefing struttura, attività e compiti istituzionali del suo reparto.