Pubblicazione ufficiale VMAS
FullAB
Pubblicazione periodica

FullAB

Sin dalla sua costituzione, l’Associazione, ha dato alle stampe un bollettino informativo : Full AB. 

Inizialmente in forma di semplice ciclostilato, il Bollettino è cresciuto nel corso degli anni nei contenuti e nel numero delle pagine, corredato da numerose immagini dei Soci e di altre fonti.

Il primo numero, il mitico n.0, risale al 1989, da oltre trent’anni, viene prodotto annualmente, talvolta con l’aggiunta di numeri Special e l’ultimo dato alle stampe, ha raggiunto la ragguardevole cifra di ben 168 pagine. 

La VMAS è una delle poche associazioni che può vantare la pubblicazione cartacea di quella che negli anni è divenuta una vera e propria rivista, strutturata in specifiche sezioni che riguardano le componenti aeree delle quattro principali Forze Armate (Aeronautica Militare, Esercito, Carabinieri e Marina Militare) le Sezioni Aeree dei Corpi dello Stato, l’ex Corpo Forestale, la Guardia Costiera e Guardia di Finanza, la Polizia e ultimi ma non ultimi i Vigili del Fuoco. 

Tali sezioni trattano le principali novità, le esercitazioni, le missioni addestrative od operative nel territorio nazionale e nel mondo.

Altri capitoli della rivista sono poi dedicati al panorama Industriale aeronautico, con specifico riferimento a quello nazionale, al mondo dei Warbirds, agli Aeroplani militari dismessi e conservati, inseriti nella specifica sezione che ricade sotto il nome internazionalmente riconosciuto di “Wrecks&Relics” e per finire vi è una sezione che fortunatamente è sempre la più esigua, dedicata agli incidenti.

All’interno di FullAB trovano inoltre spazio, con periodicità variabile, specifiche ricerche dei Soci, che potrete trovare anche in estratto e sfogliabili nella relativa area del sito internet, e tra cui ad esempio si annoverano, la storia operativa di specifici velivoli nelle Forze Armate italiane od estere, o solo per citarne alcune, la Storia dei Servizi Aerei dei Corpi dello Stato comprensiva dell’elenco di tutti i velivoli in servizio, come Corpo Forestale dello Stato e Vigili del Fuoco.

La rivista è unicamente a distribuzione privata, riservata ai Soci a cui viene recapitata in forma cartacea ma sarà presto anche disponibile e sfogliabile direttamente nel sito, nell’area riservata accessibile solo a chi è in regola con l’iscrizione annuale.

Riservato ai Soci VMAS
COMPLETA LA COLLANA FullAB
Se sei un socio VMAS puoi richiedere i numeri arretrati.

La galleria delle copertine.

Con più di 30 anni di storia, FullAB è anche memoria storica della VMAS. Questa raccolta di copertine rende l’idea della mole enorme di informazioni raccolte nel tempo.

Come nasce FullAB
"Se ti lasci guidare dalla passione senza pianificazione, ti ritroverai sempre con un mucchio di foto, hard disk pieni, tanta confusione ma, soprattutto, senza la possibilità di condividere il tuo lavoro." Stefano Culatti, capo redattore di FullAB
Total: