Pratica di Mare: Celebrato il 102° anniversario della costituzione Aeronautica Militare.
Lo scorso 28 Marzo si è svolta presso l’Hangar Girola dell’aeroporto militare “Mario de Bernardi” di Pratica di Mare, la cerimonia per il 102° anniversario dell’AM.

“Proteggiamo ciò che AMi” è il claim che accompagnerà la Forza Armata durante il 2025 col fine di sottolineare l’importanza della cultura della Difesa e della Sicurezza ed il contributo dell’Aeronautica Militare in tale contesto. Dalla difesa dello spazio aereo nazionale e NATO alla capacità di trasporto e proiezione logistica anche a grandi distanze dal territorio nazionale, dalla ricerca e soccorso l’impegno nel campo della protezione civile fino alle sfide future legate al consolidamento della proprie peculiari competenze e capacità nei nuovi domini, l’Aeronautica Militare – come tutto lo strumento militare nazionale – è in continua evoluzione per consentire al Paese di poter sempre contare su una forza aerea versatile e altamente tecnologica in un momento storico di forte e continua trasformazione.
Sono seguiti gli interventi del Generale Luca Goretti Capo di Stato Maggiore dell’AM e del Ministro della Difesa Guido Crosetto.

Al termine della cerimonia sono state consegnate 9 onorificenze ad alcuni membri dell’AM che si sono particolarmente distinti anche in missioni svolte fuori dai confini nazionali, umanitarie, di soccorso aereo e nel campo della condotta delle attività di volo e di sperimentazione in campo aerospaziale.
Nello specifico sono state consegnate: una Medaglia d’Oro al Merito Aeronautico alla 46^ Brigata Aerea di Pisa per il trasporto dall’Egitto all’Italia, nell’inverno del 2024, di oltre cento bambini palestinesi provenienti dalla striscia di Gaza e bisognosi di cure mediche specialistiche ed urgenti; una Medaglia d’Argento al Valore Aeronautico per il soccorso alla popolazione civile e il salvataggio di decine di cittadini in occasione dell’alluvione in Emila Romagna nel maggio del 2023; una Medaglia d’Oro al Merito Aeronautico per le attività di cooperazione con le Forze Armate nigeriane in favore della stabilità dell’area nel 2021/22; due Medaglie d’Argento al Merito Aeronautico per le attività nella missione spaziale suborbitale “VIRTUTE 1”; quattro Medaglie di Bronzo al Merito Aeronautico per le attività di volo condotte nell’eccezionale circostanza del Centenario dell’Aeronautica Militare.

All’interno e soprattutto al di fuori dell’hangar sul piazzale è stata allestita una mostra statica di velivoli dell’AM dal Nardi-Hughes NH500 fino all’F35A passando per E550A, KC767A, Tornado IDS, F2000A, ecc., nonché di velivoli storici, che ha voluto idealmente rievocare tutte le sfumature organizzative e capacitive della Forza Armata, dai Reparti di Volo a tutte le singole professionalità, in un viaggio simbolico che va dalla sua fondazione fino a proiettarsi nel futuro.







Pratica di Mare 28/03/2025 Foto: Gianluca Rotondella