Visita VMAS alla 46^ Brigata Aerea
Pisa S. Giusto – 04 Settembre 2024
Visita VMAS alla 46^ Brigata Aerea
Pisa S. Giusto – 04 Settembre 2024
Dal 4 al 5 Settembre 2024 la VMAS ha organizzato un tour di visite in Toscana e nello specifico presso le basi dell’Aeronautica Militare di Pisa e Grosseto, sede rispettivamente della 46^ Brigata Aerea e del 4° Stormo Caccia.
La visita alla 46^Brigata Aerea ha avuto inizio la mattina del 4 Settembre con il ritrovo dei partecipanti presso l’ingresso principale e dopo l’espletamento delle formalità di ingresso in Base è incominciata con una breve presentazione della Storia della Brigata e dei molteplici compiti istituzionali in cui la stessa è quotidianamente coinvolta. Successivamente la visita è proseguita in linea di volo con l’opportunità di fotografare i velivoli presenti al parcheggio e durante le consuete operazioni di volo e di imbarco paracadutisti essendo prevista attività di aviolancio con personale paracadutista dell’Esercito. Abbiamo anche avuto modo di conoscere più nel dettaglio le caratteristiche del C-130J “Super Hercules” grazie alla disponibilità e professionalità di piloti e specialisti che hanno soddisfatto qualsiasi tipo di curiosità tecnica portandoci a bordo di un velivolo appositamente predisposto per l’occasione.
L’incontro con il Comandante uscente del 50° Gruppo volo e la visita al CAE (Centro addestramento Equipaggi), dopo lo stop di rito alla mensa della Brigata, hanno concluso la visita della VMAS a Pisa. Il Centro Addestramento Equipaggi, è un vero e proprio centro di eccellenza, dispone di tre simulatori di volo, due per il C-130J Hercules ed il C-27J Spartan ed un simulatore statico per l’Hercules. Quest’ultimo, viene utilizzato dai piloti per una prima familiarizzazione ai comandi di volo dell’aereo e dagli specialisti della manutenzione per la formazione tecnica sulle ispezioni, riparazioni e manutenzioni periodiche. Il CAE, è al tempo stesso un polo di addestramento internazionale, contribuendo all’addestramento di equipaggi anche di altre Forze Aeree (Armée de L’Air et de l’Espace, Luftwaffe ecc.) che hanno in dotazione i Super Hercules o i C-27J.
L’uscita dal CAE ha concluso una bellissima visita, organizzata in maniera impeccabile dalla 46^BA uno dei reparti con la più intensa attività in ambito Nazionale ed Internazionale della Forza Armata.
Prima di lasciare l’aeroporto, ultimo saluto ad un pezzo importante di Storia della 46^ BA