Grifone 2024 di Daniele Dotto
Lucca Capannori (LU) 16-20 settembre 2024
L’edizione 2024 dell’Esercitazione “Grifone” si e’ tenuta in Toscana dal 16 al 20 settembre all’interno dell’aeroporto di Lucca Capannori.
L’attività, come ogni anno, è stata pianificata e condotta dall’Aeronautica Militare tramite il Rescue Coordination Centre (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali (COA), nell’ambito dell’accordo internazionale SAR.MED.OCC. (SAR Mediterraneo Occidentale), con il supporto del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).
Con l’esercitazione “Grifone” tutti gli “attori” del SAR (Search and Rescue ) collaborano e approfondiscono le reciproche conoscenze dei mezzi, attrezzature e procedure come potrebbe accadere in un un evento reale. L’esercitazione, contrariamente alle SATER (Search And Rescue-Terra ), anche queste organizzate dall’Aeronautica Militare, prevede la partecipazione di assetti e personale straniero oltre alla presenza di osservatori internazionali.
Le squadre di soccorso terrestri che si sono esercitate con i vari tipi di elicotteri sono state fornite dal Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana, da personale dell’Aeronautica Militare, della Guardia di Finanza e delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana. C’e’ stata anche la partecipazione dell’Associazione Cavalieri d’Italia Sovrano Militare Ordine di Malta (ACISMOM) e del locale 118.
Sull’area dell’aeroporto di Capannori e’ stato allestito, sin dai giorni precedenti lo svolgersi dell’esercitazione, il Posto Base Avanzato (PBA), un vero e proprio eliporto campale completo di tutti i servizi, centro nevralgico delle attività dove hanno operato gli aeromobili coinvolti con le squadre di soccorso. Il totale delle persone impiegate in questa Esercitazione e’ stato di circa 450 unità.
Le aree designate per l’addestramento sul terreno erano situate sulle Alpi Apuane, e sono state coordinate con il locale Parco Regionale.
10 gli elicotteri che hanno partecipato alle operazioni riassunti nella tabella che segue:
MODELLO ELICOTTERO | MATRICOLA E CODICE | ENTE/NAZIONALITA’ | GRUPPO |
NH-90TTH | MM81571/EI-254 | Aviazione dell’Esercito | 25° gruppo squadroni “CIGNO” – Rimini Miramare |
EH-101ASH | MM81633/2-18 | Marina Militare | 1° gruppo elicotteri – Luni Sarzana |
HH-139B | MM82030/15-74 | Aeronautica Militare | 80° Centro – Decimomannu (CA) |
TH-500 | MM81299/72-36 | Aeronautica Militare | 72° stormo – Frosinone(FR) |
TH-500 | MM81203/72-39 | Aeronautica Militare | Squadriglia collegamenti – Linate |
UH-139D | MM81967/CC-02 | Carabinieri | 4° Nucleo Elicotteri – Pisa |
UH-139E | MM81979/PS-118 | Polizia di Stato | 8° Reparto Volo – Firenze |
MH-169A | MM82053/GF-509 | Guardia di Finanza | Sezione Aerea di Pisa |
PH-139C | MM81911/11-22 | Guardia Costiera | 3a Sezione Volo – Luni Sarzana |
S-76C | HE24-3/78-03 | Ejército del Aire y del Espacio | ALA 49 781 Escuadrón – Granada |
L’esercitazione prevedeva il grosso dell’attività di volo il 17 e 18 settembre con la nostra partecipazione il giorno 17.
Purtroppo la concomitanza di due eventi hanno pregiudicato il normale svolgimento delle attività pianificate e nello specifico la contingenza meteorologica, con vento forte e possibili piovaschi nelle valli dove dovevano sbarcare le squadre (vento rafficato sino a 40 nodi) e uno, purtroppo rappresentato da un vero incidente aereo.
Infatti, uno Yak18, immatricolato in Francia e decollato da Pavullo e di cui si erano persi i contatti radio molto vicino alle zone destinate all’esercitazione è stato oggetto di operazioni di ricerca reali.
Venivano infatti taskati per questa attività sia l’HH139B dell’aeronautica che l’MH-169A della Guardia di Finanza che hanno condotto operazioni di ricerca reali.
La sera del giorno 17 settembre, causa anche l’allerta meteo prevista per il giorno seguente, l’esercitazione e’ stata sospesa precauzionalmente.
Si ringrazia l’Aeronautica Militare e in particolare M.llo 1a Cl. Francesco Rocco TULLIANI per la sempre splendida accoglienza e collaborazione.