Festivolare – Trento 21-22 settembre 2024
Festivolare, Trento, 10^ edizione 21-22 settembre 2024
L’Air Show di Trento “Festivolare”, tenutosi il 21 e 22 settembre, ha celebrato quest’anno la decima edizione con un programma ricco e interessante, sia per la parte statica che per le esibizioni in volo, attirando un numeroso pubblico e molti appassionati fin dal mattino di sabato, quando già da prima delle nove numerosi spotter attendevano pazientemente l’apertura dei cancelli.
Superati i varchi di sicurezza e la coda alle casse (con qualche piccolo ritardo per via di alcuni inconvenienti tecnici per i pagamenti elettronici e l’emissione dei primi biglietti) finalmente si è potuti accedere alla mostra statica, per ammirare e fotografare i numerosi mezzi esposti: elicotteri e velivoli scuola e di aviazione generale, ultraleggeri, mezzi eliambulanza, antincendio, velivoli ed elicotteri della Polizia, dell’Esercito (un AB-205 dell’Altair di Bolzano, da cui si son lanciati i paracadutisti dell’Esercito) e della Guardia di Finanza. Numerosi anche gli aerei acrobatici (Extra, Pitts, Van’s), alianti inclusi (come lo Swift di Bertossio e il duo “Blanix” su Let L-13 Blanik, della Red Bull). Tanti anche gli aerei storici, ammiratissimi dal pubblico, parecchi dei quali con un passato militare: dallo MB-326E, al T-6G, ai ben tre Fiat G.46, passando all’Antonov An-2, all’Aero L-39C Albatros con coccarda low-viz e curiosi codici “26-06”, per finire ai possenti radiali della Red Bull: Vought F-4U Corsair e North American T-28B Trojan.
Il programma prevedeva per il pubblico la possibilità di accedere liberamente al piazzale, con l’accompagnamento e la supervisione degli addetti, dalle 11 alle 12. Nonostante lo “slot” sia stato aperto con una decina di minuti di ritardo, e sia stato chiuso con altrettanto anticipo, gli appassionati e un buon numero di spettatori ne hanno approfittato per ammirare e fotografare gli aerei molto da vicino. Iniziativa questa molto apprezzata da tutti, che vorremmo diventasse uno standard di tutte le manifestazioni aeree. Alcuni hangar sono stati aperti per soddisfare la curiosità del pubblico, tra cui, molto interessante, l’hangar di Airbus Helicopters con una manciata di elicotteri sottoposti a refurbishment, tra i quali un AS365N3 Dauphin II della Gardia Costiera Greca e un EC135T2+ della Lithuania Border Guard, con codici e marche accuratamente obliterati.
Le esibizioni in volo si sono succedute ininterrottamente coinvolgendo gran parte dei mezzi esposti in statica, il che ha permesso al pubblico di assistere alle procedure di preparazione dei velivoli e accensione dei motori. Le esibizioni hanno visto alternarsi elicotteri, reattori, aerei acrobatici, alianti, repliche della 1^ GM (Il Ca.3 e lo SPAD di Zanardo – Fondazione Jonathan Collection), pattuglie acrobatiche civili, fino alla esibizione, in chiusura (quindi con condizioni di luce ahinoi non ottimali), dei velivoli della Red Bull, con il Corsair e il T-28 Trojan che hanno dominato il cielo con passaggi poderosi e fumogeni d’effetto.
In conclusione, un’ottima manifestazione aerea in una cornice unica.
Paolo Stanchina
Foto e report di paolo Stanchina 21/09/2024
MARCHE | C/N | MODELLO | Note dell’autore |
Aèrospatiale AS 365N3 Dauphin II | hangar, Limenikò Sòma (Hellenic Coast Guard), markings obscured, under refurbishment | ||
Airbus Helicopters H145 | hangar, markings obscured, under refurbishment | ||
3A-MHS | 6988 | Airbus Helicopters H155 (EC 155 B1) | hangar, Monacair, markings obscured, under refurbishment |
A-45 | 57 | Bücker Bü 131B Jungmann | hangar Museo Caproni, SwAF, ex I-CERM |
D-0294 | 4751 | Rolladen-Schneider LS4-b | |
D-2049 | 7 | Schempp-Hirth Cirrus | “22”, ex I-ASET |
D-6081 | 124 | Margański S-1 Swift | Sig. Luca Bertossio, “Ge-man” – “Professione Volare” |
D-7158 | 717 | Schleicher Ka 6CR-CE | “K6”, hangar |
D-9685 | 170 | Glasflügel Club Libelle 205 | |
D-EAVQ | 1395 | Robin DR.400/180R Remorqueur | |
D-EDUR | 1-10 | SIAI-Marchetti SF.260 | Team Niebergall-D, “Fortis/ATRMaintenance/Heroes/Airfield Art Kart” bagdes on fuselage |
D-EKDF | V-1 | Akaflieg München Mü 30 Schlacro | “INTEC”, glider tug |
D-EMRE | 18-6237 | Piper PA-18-150 Super Cub | Aeralpi Flying Club |
D-ENIC | 2-51 | SIAI-Marchetti SF.260 | Team Niebergall-D, “Fortis/ATRMaintenance/Heroes/Airfield Art Kart” bagdes on fuselage |
D-EOSS | 18-7509122 | Piper PA-18-150 Super Cub | Aeralpi Flying Club, ex I-ROYY |
D-EXPI | D-7025 | Beechcraft P35 Bonanza | |
D-EXPM | 1324 | Extra EA.300/L | Sig. Davide Augusti, “41” |
D-IDCA | TC-1942 | Beechcraft 95-B55 Baron | |
D-KAEX | 46231C | Scheibe SF 25C Falke | hangar |
D-KFWC | 3613 | Hoffmann H-36 Dimona | |
D-KMCS | 36612 | Diamond Aircraft HK-36TC Super Dimona | |
D-MYGS | 012-089 | FK Lightplanes FK-12 Comet Special Limited | “2” |
F-HSAL | 1125 | SOCATA TBM-700 (900) | |
F-HSOC | 9300 | Eurocopter EC-145 (BK-117C2) | hangar, CHU RENNES, “SAMU 35”, markings obscured, under refurbishment |
F-PHOL | 50 | Ibis Aero MCR-2S Ibis | hangar |
HA-EKS | 1G23613 | PZL-Mielec/Antonov An-2R | |
HA-ELE | 844414 | Yakovlev Yak-52 | ex DOSAAF-74 |
I-? | Piper L-4H Cub | hangar, under rebuilt | |
I-7344 | 11 | MB Avio C.26 | Sig. Max Poggi, cam w/RAF roundels & code MG-L, Infinity Team “9” |
I-7807 | 8 | MB Avio C.26 | “Aerobatic” – “26” |
I-9035 | 2007 3010 | Evektor EV-97R Eurostar | Avio Club Trento |
I-9924 | 08SC200 | Czech Sport Aircraft Sportcruiser | Sig. Rinaldo Gaspari |
I-A404 | 08-09-51-759 | I.C.P. Savannah | Avio Club Trento |
I-A656 | AB-Avio MCR-2S | Trento Flying Club | |
I-AEKA | 180 | FIAT G.46-4B V serie | Museo Volante Sorlini, ex MM53304 – SM-74 |
I-AEKT | 216 | FIAT G.46-4A VI serie | ex MM53491, Sig. Mario Cotti, “ZR-2” |
I-AIAE | A-16 | Avia FL-3 | hangar Museo Caproni |
I-AMAY | 2607 | Aerospatiale SA315B Lama | w/bulged right door window |
I-BUCH | 1166 | Guimbal Cabri G2 | |
I-C610 | Aerodream MCR-2S Ibis | Karpos | |
I-CABB | 1246 | Guimbal Cabri G2 | hangar, ItalFly – Karpos |
I-CABG | 1294 | Guimbal Cabri G2 | hangar, ItalFly – Karpos |
I-CAMM | 01/04 | Zanardo (Caproni) Ca.100 R | Sig. Marangoni, hangar Museo Caproni |
I-CAMV | 02/05 | Zanardo (Caproni) Ca.100 R | Sig. Marangoni, “CEN-14” |
I-CBAS | 21179 | Airbus Helicopters H145 (MBB BK117 D-3) | Elisoccorso Provincia Autonoma di Trento |
I-CNTM | 300 | Tecnam P2010 TDI Mk.II | Cantor Air |
I-CRLT | 9586 | Airbus Helicopters H125 (AS350B3e) | Vigili del Fuoco – Provincia Autonoma di Trento |
I-D492 | Tecnam P92 Echo Light | ||
I-D584 | Lamanna Helicopter LH Escape | ||
I-DAVE | 73793 | Van’s Aircraft RV-7 | homebuilt, Sig. Walter Mondani – WeFly! #5/2 |
I-E127 | Magni Gyro M-24 Orion | hangar | |
I-E273 | 23-01-540936 | I.C.P. Savannah S | “Fly Therapy” – “Brigl” – “ILSA” |
I-EIAW | 305M-0009 | Cessna (Regal Air) 305C (L-19E/O-1E) Bird Dog | Sig. Renzo Catellani – MM61-2963; E.I.36 |
I-EIGT | 82891 | Van’s Aircraft RV-8 | homebuilt, Sig. Francesco Dante, “8”, “crewRV8” |
I-EKIA | 2803002 | Piper Pa.28R-201T T. Arrow III | ex SE-KIA |
I-GIGE | 44 | FIAT G.46-3B serie II | Sig. Claudio Coltri, 300-6 ex MM52801, ex G-BBII, I-AEHU |
I-ITAE | 1245 | Robin DR.400/180R Remorqueur | |
I-ITAK | 1250 | Robin DR.400/180R Remorqueur | AeC Bolzano |
I-IVAE | 3165 | Grob G.103 Twin Astir | |
I-JONA | C.01-2014 | Zanardo (SPAD) XIII M | Fondazione Jonathan Collection, replica – “S2445” |
I-KERU | 74557 | Van’s Aircraft RV-7 | homebuilt, Sig. Marco Cherubini – WeFly! #3/2 |
I-LUKE | 82317 | Van’s Aircraft RV-8 | homebuilt, Sig. Luca Perazolli, “crewRV8” |
I-MGII | 8332 | Airbus Helicopters H125 (AS350B3e) | Lagor Air – E+S Air |
I-MLPS | 1366 | Guimbal Cabri G2 | hangar, ItalFly – Karpos |
I-MRML | 9584 | Airbus Helicopters H125 (AS350B3e) | Vigili del Fuoco – Trento |
I-MYAU | 9243 | Airbus Helicopters H130 (EC130T2) | Heliunion – E+S Air, “88” |
I-PBOE | 21181 | Airbus Helicopters H145 (MBB BK117 D-3) | Elisoccorso Provincia Autonoma di Trento |
I-PITS | 5140 | Christen Pitts S-2B | Sig. Maurizio Costa, “Cantor Air”, “Refuel” |
I-RRSS | 22300 | AgustaWestland AW109SP | hangar, “Sky Surfer” |
I-RVEG | 6172 | Catellani (Aermacchi) MB-326E | Sig. Renzo Catellani; 6-43 MM 54168 |
I-SSEP | 182-149 | North American T-6G Texan | Sig. Sandro Pagliarin, serial 51-14462, ex MM54101, “4-06” |
I-TAFA | 3023 | Grob G.103 Twin Astir | “TU”, hangar |
I-TLFA | 1229 | Tecnam P2008-JC Mk.II | ItalFly – Karpos |
I-WARP | 73624 | Van’s Aircraft RV-7 | homebuilt, Sig. Alessandro Paleri – WeFly! #1/2 |
I-ZANA | 06/09 | Zanardo (Caproni) Ca.3 Replica | Fondazione Jonathan Collection, “2378”, replica |
LY-ASQ | 855802 | Aerostar (Yakovlev) Yak-52 | YakItalia – “Take” – “Mariner” |
LY-HCD | 0513 | Eurocopter EC135 T2+ | hangar, Lithuania Border Guard, markings obscured, under refurbishment |
LY-HLZ | 833206 | Aerostar (Yakovlev) Yak-52 | “Take” – “Mariner” |
LY-WYK | 812004 | Yakovlev Yak-50 | “51” – “Buran”, ex G-BWYK |
MM52163 | 5 | SAIMAN 202M | hangar Museo Caproni, “PST-10”, ex I-BIOL |
MM6609/3-01 | 683D-6609 | Lockheed F-104G Starfighter | gate guardian |
MM80705/EI-334 | 4235 | Agusta-Bell AB-205A-1 | 4º Reggimento AVES “Altair” |
MM81966/GdiF-503 | 69107 | Leonardo Helicopters UH-169A | Guardia di Finanza – Sezione Aerea di Bolzano |
N39CV | 332450 | Aero L.39C Albatros | Sig. Alessandro Scorrano, “Dark Star”, “26-06” |
N88NL | 5147 | Pitts S-2B Special | Sig. F.Fullin, “Francesco” |
OE-0758 | 173311 | Let L-13 Blanik | Blanix Team, The Flying Bulls, Red Bull |
OE-0759 | 026647 | Let L-13 Blanik | Blanix Team, The Flying Bulls, Red Bull |
OE-EAS | 9149 | Vought F4U-4 Corsair | US Navy “37RB”, Red Bull “Flying Bulls”. Bu.No.96995. Ex 614 Honduras |
OE-EMM | 200-423 | North America T-28B Trojan | US Navy “MM-8352”, Red Bull “Flying Bulls”. Bu.No.138352. EX SVAF, ex PhilAF |
OE-XLI | 11854 | Robinson R44 Raven II | hangar |
OM-LANE | 17505 | Aeropro Eurofox 912 3K | |
PS-B08 | 403 | Vulcan Air (Partenavia) P.68 Observer 2 | Polizia di Stato – 10° Reparto Volo Venezia-Tessera |
S5-DVF | VSW1280084 | Pipistrel Velis Electro (Virus VSW128) | |
SP-WLH | 15285632 | Cessna 152 | AeC Bolzano |