Raduno Piloti G91 Nervesa della Battaglia (TV) 01/06/2024

Giugno 5, 2024

Si è tenuto, sabato 1°giugno, ancora una volta ospitato presso l’Aviosuperficie  “F. Baracca” di Nervesa della Battaglia, Treviso, sede della “Jonathan Collection ONLUS”, l’8°Raduno Nazionale Piloti di G91R-T-YPAN. Organizzato sotto la supervisione del Com. Mario Antognazza, amministratore del gruppo Facebook “Piloti di G91R-T-Y-PAN”, ha visto la presenza di numerosi piloti che in passato hanno “cavalcato” (visto lo stemma del Gruppo…) tutta la serie di G91 : istruttori, “Frecce Tricolori” (un solista, un gregario ed un comandante della PAN), ma anche due piloti di F-104S, due ex comandanti del 51°Stormo, ma la maggior parte con un passato presso il 14°e 103° Gruppo del 2° Stormo su G91R. Dopo il rituale alza bandiera, uno dei momenti clou, è stata l’apposizione delle firme autografe sui serbatoi ausiliari originali del G91 MM6265, lo special colour delle 200000 ore di volo del 17 maggio 1987, donati dagli eredi dello scomparso Sergio Coan, ex presidente del 1° Club “Frecce Tricolori” di Pieve di Soligo (Treviso), al Gruppo Piloti di G91R-T-Y-PAN. Inoltre, la donazione di ben quattro parafreni: uno tricolore, uno bianco, uno rosso ed uno verde, usati dai G91 delle “Frecce Tricolori” da parte del Com. Assenzio Gaddoni, per molti anni membro della PAN. Protagonista volante dell’evento, anche un modello radiocomandato a reazione di un G91R nei colori del 2° Stormo. E’ seguita, come di consueto, la foto ricordo di tutti i partecipanti con sullo sfondo il G91PAN MM6264/6, velivolo ottenuto in comodato d’uso dal 2013, grazie all’impegno profuso dal Dr. Remigio Villanova, per 16 anni presidente del 1° Club FT. Il velivolo, ormai da anni, è conservato presso il locale grande hangar  “Francesco Baracca” della Fondazione, assieme alla replica del bombardiere Caproni Ca.3, costantemente, continua il completamento della strumentazione mancante sulle consoli laterali e sul quadro strumenti centrale in cabina. E pure costantemente, continua la manutenzione ordinaria del velivolo e della sua pulizia, grazie alle amorevoli cure di Mauro Roder.  Il raduno, si è concluso con il pranzo conviviale e l’immancabile brindisi finale GHEREGHEGHEZ!

Daniele Mattiuzzo

Foto Vito Cecchetto/VMAS e Daniele Mattiuzzo/VMAS   

    Leave a comment

Total: