Il 111 Filo di nuovo a Istrana dopo 53 anni. Dalla Best Hit 1970 alla Poggio Dart 2023
111 Filo “Panter” – Türk Hava Kuvvetleri ad ISTRANA dalla “Best Hit 70” alla “Poggio Dart 2023”
Tra il 4 e il 15 dicembre scorso si è tenuta l’esercitazione combinata NATO “Poggio Dart 2023 (PODA23)” organizzata dal Deployable Air Command & Control Centre (DACCC) di Poggio Renatico.
Scopo dell’esercitazione è consistito nell’addestrare gli equipaggi impegnati su scenari internazionali a lavorare con i controllori a terra, oltre a consolidare la prontezza e la capacità di risposta delle forze NATO di fronte a possibili minacce nella regione. Attraverso simulazioni realistiche e complesse, l’esercitazione ha mirato a rafforzare la coesione tra le forze alleate e a ottimizzare la sincronizzazione delle operazioni aeree. I velivoli impegnati nelle operazioni aeree sono stati circa 30.
73-1023 F-4E-2020 111°Filo TuAF Aeroporto Militare “Vittorio Bragadin” – Treviso-Istrana 15/12/2023 Foto: Ivan Turniano
Consistente la partecipazione italiana che oltre ad aver fornito supporto logistico ai vari assetti stranieri rischierati, ha partecipato in primis con velivoli e uomini dislocati in varie basi della penisola.
Aeronautica Militare:
velivoli F-35A del 6° Stormo di Ghedi (BS)
velivoli F-35A e B del 32° Stormo di Amendola rischierati a Ghedi (BS)
velivoli F-2000 del 51° Stormo di Istrana
un velivolo KC-767A e un velivolo G.550 del 14° Stormo di Pratica di Mare
un velivolo UAV del 32° Stormo di Amendola (FG)
sistema di Difesa Aerea missilistica “Sirius” in dotazione al 2°Stormo rischierato a Cervia presso il 15°Stormo.
Esercito Italiano:
assetti Joint Terminal Attack Controller (JTAC)
Marina Militare:
velivoli F-35B e AV-8B
Per quanto riguarda il resto del contingente NATO:
la base aerea di Istrana in provincia di Treviso ha ospitato logisticamente assetti dell’Usaf (6 F-16C del 31st FW di Aviano) e 3 velivoli appartenenti al 111Filo della Türk Hava Kuvvetleri (Turkish Air Force/Aeronautica Turca).
Tutti e tre gli F-4E erano adornati da colorazioni special, il 73-1023: il flagship del 111.Filo aveva la pantera disegnata sul muso, mentre gli altri due una vistosa ed aggressiva sharkmouth. Il 77-0290, inoltre, ha la particolarità di essere il 5000° Phantom II, costruito dall’allora McDonnell-Douglas (ora Boeing). Il 73-1053 invece, sulla vistosa deriva verticale rosso/bianca a sintetizzare i colori nazionali, spiccava oltre alla pantera nera, stemma del 111.Filo, il volto di Mustafà Kemal Atatürk (letteralmente : padre dei turchi), il primo presidente e fondatore della Turchia moderna, di cui ricorre il 100°anniversario (1923 – 2023). La firma autografa di Atatürk, oltre che sulla deriva è ripetuta in bianco sulla parte grigio scuro della mimetica, dietro la presa d’aria anche sugli altri due F-4E. A corredo pure la famosa frase di Atatürk: “Özgürlük ve bağimsizlik beim karakterimdir” che significa; “la libertà e l’indipendenza son il mio carattere”.
73-1053 F-4E-2020 111°Filo TuAF fotografato il giorno del suo arrivo a Istrana per partecipare alla Poggio Dart 2023 05-12-2023 Foto: Daniele Dotto
E’ così che dalla “Best Hit 70” alla “Poggio Dart 2023” dopo ben 53 anni, la Base Aerea di Istrana ospita nuovamente il 111 Filo “Panter”della Türk Hava Kuvvetleri (Turkish Air Force/Aeronautica Turca).
Di seguito ad opera del Presidente Daniele Mattiuzzo riportiamo il report storico proprio di quella Best Hit 70:
Nel 1970, la base aerea di Istrana, fu scelta ad ospitare per la prima volta in Italia, il “Best Hit” una gara di tiro in poligono tra nazioni del fianco Sud della NATO.
L’opuscolo di benvenuto consegnato agli ospiti del 51° Stormo
Infatti, sotto l’egida del comando Allied Air Forces Southern Europe, la branca aerea del comando Allied Forces Southern Europe/AFSOUTH, ambedue siti a Bagnoli (Napoli), si organizzò la competizione, comprendendo reparti della 5th ATAF/Allied Tactical Air Force di Vicenza e della 6th ATAF di Izmir (Smirne) in Turchia.
In questa edizione, mancò la presenza della Grecia per problemi di ordine politico, che comunque presenzierà alle successive, il vuoto verrà colmato, invitando il 48thTFW (Tactical Fighter Wing) di RAF Lakenheath, che partecipò con sei F-100D Super Sabre.
L’Aeronautica Militare, prese parte con i G91R del 103°Gruppo/2°Stormo, del vicino aeroporto di Treviso-S.Angelo, ma furono presenti anche piloti del 14°Gruppo, mentre la compagine della Türk Hava Kuvvetleri (Turkish Air Force/Aeronautica Turca), inviò sei F-100D Super Sabre del 111’ci Filo “Panter” (111th Squadron “Panther”/111°Gruppo “Pantera”) di base a Eskişehir, alle dipendenze della 1inci Ana Jet Üs (1st Main Jet Base/1ªBase Jet Principale). Il team turco, era al comando dello Yarbay (Tenente Colonnello) Hüseyn Çapoğlu, altresì comandante del 111.Filo. Nella successiva edizione della “Best Hit”, tenutasi nel 1971, organizzata a Eşkisehir, il 111.Filo, sempre al comando dello Yarbay Çapoğlu, si aggiudicò il primo premio con 596 punti, secondi i G91R del 2° Stormo con 464, terzo il team greco su F/RF-5A con 422, mentre un buon piazzamento con 538 punti, lo ottenne il team misto statunitense su A-7 (US Navy) ed F-4 (USAF).
I piloti del 111.Filo, durante un briefing di missione, al comando dello Yarbay Hüseyn Çapoğlu: il quarto da sinistra con in mano la matita. Foto via Soner Çapoğlu. A fianco il distintivo del 111° Filo indossato dai piloti
.
Foto di repertorio, piloti del 111.Filo con il loro comandante, il primo da sinistra : Yarbay (Tenente Colonnello) Hüseyn Çapoğlu. Foto via Soner Çapoğlu.
Gli F-100D del 111’ci Filo erano : 55-2874, 55-2910, 55-3700, 55-3718, 56-3355 e 56-3399. Foto Hans Koning
L’esemplare F-100D 56-3355, del 354th TFW di Myrtle Beach AFB South Carolina, fotografato qualche anno prima ad Aviano in dicembre 1964- via BILL-HARDIN
F-100D 55-3700 111°Filo THK – Istrana 08/09/1970 via Renzo Del Bianco
L’esercitazione, prevista dal 4 al 12 settembre, comprendeva :
- bombardamento a volo radente (skip bombing) ed in picchiata;
- mitragliamento (80 colpi);
- navigazione a bassissima quota verso un obiettivo da sorvolare ad un’ora e con rotte predeterminate, seguita da attacchi con razzi o mitragliamento sul non distante Poligono Tiri AM di Maniago (Pordenone).
Per le missioni di attacco, i G-91R disponevano di contenitori Simpres “Orione” da 25 razzi, appesi su ciascuna semiala, gli F-100 turchi invece, usarono le bombe da esercitazione BDU-33 da 25 lbs (poco più di 11 Kg) appese agli attacchi multipli dei piloni esterni delle semiali, mentre quelli dell’USAF disponevano del dispenser ventrale SUU-21A contenente sei BDU-33 (BDU = Bomb Dummy Unit).
Le perduranti condizioni meteorologiche avverse, concessero i soli voli di ambientamento, pertanto non venne proclamato un vincitore ma, comunque, vennero assegnati tre premi di partecipazione a pari merito e nei discorsi ufficiali, è emerso il soddisfacente supporto organizzativo fornito dal 51°Stormo, Reparto ospitante l’evento.
La giornata conclusiva del 12 settembre, vide la presenza : dell’Admiral Horacio Rivero, US Navy, Commander-in-Chief di AFSOUTH, il Lieutenant General Fred M.Dean, USAF, Commander-in- Chief Allied Air Forces Southern Europe e del Generale Squadra Aerea Duilio Fanali, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare. L’esibizione delle “Frecce Tricolori” con i G91PAN, suggellò la chiusura di questa prima edizione.
Il Ten.Pil. Bruno Patelli fotografato davanti al G91R1/B “2-34” del 103° Gruppo/2°Stormo
foto di rito degli equipaggi per l’evento del “Best Hit 1970”,
i G-91R partecipanti, solo quelli del 103°Gruppo, inalberavano sul muso lo stemma della “Vespa Arrabbiata”, presente poi anche sui berrettini dei piloti (103°Gruppo)
Dopo 53 anni, con l’Esercitazione “Poggio Dart 23” la base di Istrana ha di nuovo ospitato il 111’ci Filo, ma questa volta con gli F-4E 2020 Terminator.
Ringraziamenti & Credits :
- Le foto a corredo, concernenti piloti e G91R, mi furono donate dal Ten.Col.Bruno Patelli, pilota storico dei G91 del 103°Gruppo, avendo iniziato a volarvi da Sergente dal 1959.
- I would also like to thank HANS KONING for the Turkish Air Force’s F-100D Super Sabre images;
- I would like to thank SONER ÇAPOĞLU for his father pictures.
- Renzo Del Bianco VMAS & AAFG (Aviano Aviation Friends Group) via Terry Panopalis
- FRANCESCO BALLISTA per le foto via Gen.BA Riccardo Marchese ed il documento sul “Best Hit 1970”
- scansioni e notizie da : “Alata Internazionale” Ottobre 1970
DANIELE MATTIUZZO/VMAS