Jesolo Air Show 2023
Nei giorni di Venerdi 1 e Sabato 2 settembre 2023 si è svolto lungo il litorale veneziano lo JESOLO AIR SHOW 2023.
Senza peccare di presunzione, l’ormai tradizionale appuntamento, può essere annoverato come uno degli eventi aeronautici più importanti in Italia, basti pensare che quest’anno ha celebrato la sua 25ª edizione. Nato nel 1996 con la partecipazione delle Frecce Tricolori, l’evento si è progressivamente arricchito nel corso del tempo diventando un punto di riferimento nel panorama nazionale.
A partire dal 1999, lo spettacolo ha assunto una dimensione internazionale, con la partecipazione di prestigiose formazioni acrobatiche come la Patrouille de France (Francia), i Thunderbirds (USA), i Royal Jordanian Falcons (Giordania), Al Fursan (Emirati Arabi), la Patrulla Aguila (Spagna) e la Patrouille Suisse (Svizzera), solo per citarne alcune. Oltre alle pattuglie, numerosi altri velivoli provenienti da tutta Europa si esibiscono durante l’evento, offrendo uno spettacolo ogni anno molto apprezzato da un numerosissimo pubblico che a toccato anche diverse centinaia di migliaia di persone nella singola edizione.
La presenza della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le Frecce Tricolori, che ha partecipato fin dalla prima edizione, insieme ai velivoli delle Forze Armate e Corpi dello Stato, come Esercito Italiano, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto e ultimo ma non ultimo il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, garantisce uno spettacolo di altissimo livello. Ogni anno, migliaia di appassionati, famiglie oltre a turisti provenienti da tutta Europa si riuniscono lungo il lungomare di Jesolo per ammirare le evoluzioni aeree.
Lo JESOLO AIR SHOW è stato trasmesso in diretta su RAI1 in più di una edizione.
A seguire una galleria di immagini riprese il giorno dell’Air Show.
JESOLO AIR SHOW 2023 – Sabato 2 Settembre 2023
|