Typhoon Flag 2023
Dal 28 agosto all’8 settembre si è svolta presso il 4° Stormo Caccia con sede l’Aeroporto Militare “Corrado Baccarini” di Grosseto, l’esercitazione “Typhoon Flag 23“
Ogni gruppo ha partecipato con propri velivoli e proprio personale al fine di svolgere un addestramento congiunto in modo da standardizzare procedure di volo e di terra comuni a tutta la linea Eurofighter.
Il giorno 5 di settembre è stato organizzato un media/spotter day, con l’occasione abbiamo potuto ammirare un numero considerevole di velivoli ripresi nelle varie fasi dell’esercitazione.
Lo scopo della Typhoon Flag è quella di standardizzare le procedure che poi verranno messe in atto durante rischiaramenti all’estero non più come diversi gruppi ma una unica LINEA EUROFIGHTER
Un sentito ringraziamento al Comandante del 4° Stormo, Colonnello Filippo Monti, al Tenente Emanuela De Marchi, Sezione Comunicazione Istituzionale dell’Ufficio Comando e a tutto il personale dello Stormo per l’accoglienza e la professionalità dimostrataci.
Il socio Andrea Genta, che ringraziamo, ha avuto l’opportunità di partecipare all’esercitazione, effettuando riprese fotografiche che condividiamo nella seguente galleria di bellissime immagini.