“Grifone 23”
“Grifone 23”
Dal 3 al 7 luglio l’aeroporto militare G. Moscardini di Frosinone, sede del 72° Stormo ha ospitato l’edizione 2023 dell’esercitazione internazionale di ricerca e soccorso (SAR) “Grifone 23” organizzata dall’Aeronautica Militare in coordinamento operativo con il Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) del Lazio e con la collaborazione della sezione CAI di Frosinone.
All’esercitazione han partecipato a Difesa italiana, i Corpi dello Stato e componenti di Forze armate estere, in particolare:
- Ejercito del Aire y del Espacio
- l’Armée de l’Air e de l’Espace
- Guardia di Finanza,
- Polizia di Stato,
- Infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana,
- Soccorso alpino e speleologico della Regione Lazio,
- Protezione civile e personale sanitario del servizio 118
Le operazioni che hanno coinvolto velivoli e squadre di soccorso, si sono svolte nell’area dei monti Lepini e in quella dei monti Simbruini, con l’obiettivo di approfondire la reciproca conoscenza di mezzi, attrezzature, procedure e capacità, e con l’obiettivo di essere sempre pronti ad operare a beneficio dei cittadini.
MM82048/Guardia di Finanza 508 MH-169A Centro di Aviazione Aeroporto di Frosinone “Girolamo Moscardini” 05/07/2023 Foto: Daniele Dotto
Il socio Daniele Dotto, che ringraziamo, ha avuto l’opportunità di partecipare all’esercitazione, effettuando riprese fotografiche sia a terra che in volo e ci ha gentilmente inviato la seguente galleria di bellissime immagini.